Zoe ha gli occhi aperti sul mondo

Zoe ha gli occhi aperti sul mondo

venerdì 4 gennaio 2013

LOVE THE WAY YOU LIE

Tradotto: "Adoro il modo in cui menti"

È il titolo di una canzone figlia della collaborazione di due artisti, una donna - non male come voce - Rhianna, e un gigante, che risponde al nome di Eminem.
Video e testo del pezzo sono belli, anzi bellissimi, nella loro trasudante sporcizia, inquietudine, violenza e poi....tenerezza, amore, passione  senza un barlume di logica.
Si, lo so....passione è esattamente il contrario di logica. 

Ma non è qui che voglio arrivare, non è di questo che voglio parlare stasera, amico o amica che, ancora una volta, hai la pazienza di leggermi, durante le mie sempre più sporadiche apparizioni notturne.

Voglio invece discorrere del mentire e, più precisamente mi chiedo: ma si può adorare una persona che mente, o meglio, il modo in cui mente?
Ma che significa? Ehi, lo sto chiedendo a te!
Vuol dire che per amore si potrebbe essere disposti ad accettare la menzogna, basta che sia detta in un certo modo? Posso quindi ricevere tranquillamente una bomba innescata, pronta ad esplodere, purché sia ben confezionata ed elegantemente impacchettata?
Prendo una pausa, esco in terrazzo, fumo avidamente una marlboro rossa (morbida).
Ci rifletto un po' su e dopo qualche minuto eccomi di nuovo qui alla tastiera, convinto di aver pensato e scritto un qualcosa di banale.
O forse no?
Non cancello.

Mentire.

Lo abbiamo fatto tutti, continueremo a farlo e non sarà mai giusto, anche se a volte, al colmo dell'ipocrisia, ci convinciamo persino di aver mentito "a fin di bene".
Le "bugie bianche".....mai sentito parlare di loro?

Modificare, nascondere, corrompere la verità non può essere una cosa buona.

Eppure, lo abbiamo fatto, lo facciamo e - stanne pur certo - continueremo imperterriti a farlo.
Senza sosta.
A volte, neanche ce ne accorgiamo, se siamo mentitori incalliti.
Eppure, qualcuno potrebbe arrivare ad amarci a tal punto da adorare il modo in cui mentiamo.

Tu.....da che parte stai?

Buona notte


Zoe 


2 commenti:

  1. Nel film "Love Story" la protagonista diceva al proprio uomo è un pò il riassunto del mio pensiero riguardo le bugie in amore, in amicizia il pensiero si enfatizza, che bisogno hai di non essere trasparente con chi ti conosce nel profondo, a che servono le maschere con chi conosce abbastanza la tua luce ed tuo lato oscuro? Spesso arriva prima l'aiuto e la spalla di un amico che quella del proprio partner...

    RispondiElimina
  2. "Amare significa non dover mai dire mi dispiace" (era messo tra le virgolette ma non è stato pubblicato...boh!)

    RispondiElimina