Ebbene si!!!!
Ma perchè lo hai fatto?
E ora?
Ce la farai?
Queste sono solo alcune delle domande che ho ricevuto da una settimana a questa parte, ovvero da quando ho deciso di togliermi da facebook.
Più che le domande, mi hanno sorpreso gli sguardi di chi me le poneva: tra lo sbalordito, il compassionevole e il perplesso.
Che roba strana questi social media.
Navigando su Faccialibro, mi sono trovato più volte a curiosare nella vita di altri e chissà quanti hanno fatto lo stesso con me.
Chissà perchè, a chi più, a chi meno, ci piace "guardare".....
E poi, condividere momenti difficili, tristi, felici, banali, con una moltitudine di esseri umani, il tutto senza mai alzare il telefono per sentirli, o uscire per salutarli di persona.....protetti dietro un video, chiusi nelle nostre stanzette o stanzoni, a fantasticare di ciò che potrebbe essere e invece non è.
Vedo un'intera umanità che volge verso il contatto virtuale.
Al lavoro, vedo gente che per comunicare manda una mail al collega che si trova seduto alla scrivania di fronte, e che prima di capirsi, ne scambia almeno venti, spesso incazzandosi. Se si fossero alzati ed avvicinati a quella scrivania per parlare a voce, avrebbero perso meno tempo e probabilmente avrebbero conosciuto meglio un'altra persona.
Forse esagero, ma vedo sempre meno giovani che si radunano vicino ad un semplice muretto, sempre meno sguardi che si incrociano camminando per strada, sempre meno sorrisi. Tante facce incazzate.
Erano mesi che sentivo mio cugino di Genova solo tramite chat, mentre prima si alzava la cornetta e ci si salutava ascoltando la viva voce.
Facebook allontana, non avvicina, anche se apparentemente sembriamo tutti collegati e uniti in un'immensa gioiosa comunità.
Va bene, ora basta così per questa sera, giungiamo al termine. Riattiviamo temporaneamente il mio account su faccialibro e pubblichiamo questo post sconclusionato. Altrimenti, probabilmente, nessuno mi leggerà......
Zoe
beh? non si scrive più?
RispondiEliminaHei, hai visto che riesci a postare i commenti?? Che succede da quelle parti?
RispondiElimina